-
   
       
    Circuito in dettaglio  
   

>>Guarda la disposizione dei box e l'assegnazione dei numeri di Gara-1<<

>>Guarda la disposizione dei box e l'assegnazione dei numeri di Gara-2<<

Guarda come arrivare in circuito in: Auto, Treno, Aereo, Metro

 
   

 

Anche quest'anno, in occasione dell'Esposizione Internazionale dell'Automobile, si correrà il prestigioso circuito di Milano.La Fiera Campionaria e il Parco Sempione sono già stati teatro di varie edizioni della “Coppa della Triennale” e più precisamente nel MCMXXXVI (28 giugno) -I Circuito di Milano, che ha visto vincitore Tazio Nuvolari(che correva per la Scuderia di Enzo Ferrari), con auto Alfa Romeo 12C-36, nella classe oltre 1500 centimetri cubici, battendo Achille Varzi su Auto Union. Varzi persuase l’Auto Union a iscrivere una vettura solo per lui alla gara, non calcolando che la sua vettura sarebbe stata penalizzata dalle strette curve del circuito, e dovette subire un’umiliante sconfitta da Nuvolari che, dopo un’emozionante duello ruota a ruota, vinse con 9 secondi di vantaggio.

Griglia di partenza:

54 Varzi         44 Nuvolari       68 Brivio
 Auto Union     Alfa Romeo     Alfa Romeo
   1:34.6           1:33.4             1:36.4 
 
 40 Farina       52 Tadini          50 Biondetti 
 Alfa Romeo    Alfa Romeo    Alfa Romeo
   1:38.8          1:38.4              1:40.2
 
 48 Siena        62 Belmondo    60 Banti
 Maserati        Alfa Romeo      Alfa Romeo  
   1:41.0          1:42.0               1:45.0  
   
 42 Dusio       56 Battaglia      58 de Rahm
 Maserati        Alfa Romeo      Alfa Romeo 
   1:45.0          1:48.8               1:49.6
 
Risultati della Gara: 
 
   1 Nuvolari  (Alfa Romeo 12C-36 4.1L *)  1:35:56.4    
   2 Varzi     (Auto Union C *2)           +     8.8
   3 Farina    (Alfa Romeo 12C-36 4.1L *)  -  1 giro
   4 Brivio    (Alfa Romeo 8C-35 3.8L *)   -  1 giro
   5 Tadini    (Alfa Romeo 8C-35 3.8L *)   -  3 giri 
   6 Biondetti (Alfa Romeo Tipo B 3.2L *5) -  4 giri
   7 Dusio     (Maserati 6C-34 3.7L *4)    -  7 giri
   8 Banti     (Alfa Romeo Monza 2.6L *5)  -  8 giri
   9 Battaglia (Alfa Romeo Tipo B 3.2L)    -  8 giri
 RIT de Rham   (Alfa Romeo Tipo B 3.2L *5)    0 giri - incidente
 RIT Belmondo  (Alfa Romeo Tipo B 2.3L)       0 giri - incidente
 RIT Siena     (Maserati 6C-34 3.7L *4)
 
   *  Scuderia Ferrari
   *2 Auto Union AG
   *3 Officine A Maserati
   *4 Scuderia Torino
   *5 Scuderia Maremmana 
 
   Giro più veloce: Varzi (Auto Union) 1:33.4
 

Per quanto riguarda invece la classe inferiore ai 1500 centimetri cubici, l’edizione MCMXXXVI vide il seguente ordine di classifica:

Griglia di Partenza:

34 Tenni        32 E Villoresi    6 Trossi 
Maserati        Maserati           Maserati
          
 22 Gilera       10 Carnevali    26 Bianco
 Maserati        Bugatti            Maserati
   
30 E Platé      8 Belmondo      2 Rovere
Maserati        Maserati            Maserati
                         
 14 Bianchi      18 Avanzo       24 Rosa
 Maserati        Maserati           Maserati
 
Risultati della Gara: 
 
   1 Trossi       (Maserati 6CM *)     1:09:17.2
   2 E Villoresi  (Maserati 4C)        +  1:18.0
   3 Belmondo     (Maserati 4C)        +  1:35.2
   4 Bianco       (Maserati)           -  1 giro
   5 Rovere       (Maserati 1.1L *)    -  2 giri
   6 E Platé      (Maserati 4CM)       -  3 giri
   7 Rosa         (Maserati 4CM)       -  3 giri
 RIT Gilera       (Maserati)           -  4 giri
   8 Mrs d´Avanzo (Maserati 4CS)       -  6 giri             
   9 Bianchi      (Maserati 4CM 1.1L)  -  7 giri 
  10 Carnavali    (Bugatti T39A)       - 12 giri
 RIT Tenni        (Maserati 4CM *)        6 giri - cambio
 
   *  Officine Maserati
   *2 Scuderia Maremmana
 
   Giro più veloce: Trossi (Maserati) 1:41.4

Nuvolari si è ripetuto anche l’anno scorso, il 20 Giugno, sempre con la Scuderia di Enzo Ferrari. L’Auto Union si ostinò ad iscrivere una vettura per Hasse, che dovette però cedere ancora le armi di fronte al potere di Tazio Nuvolari e alle scarse attitudini della sua auto per questo tracciato.

Griglia di Partenza:

62 Trossi      58 Rüesch      88 Nuvolari 
 Alfa Romeo     Alfa Romeo     Alfa Romeo
 
 86 Minozzi     78 Farina      82 Hasse 
 Alfa Romeo     Alfa Romeo     Auto Union
 
 76 Festetics   64 Bira        56 Brezzi  
 Maserati       Maserati       Alfa Romeo
                
84 Dusio       74 L Hartmann 
Maserati       Maserati
 
Risultati della Gara:
  
   1 Nuvolari       (Alfa Romeo 12C-36 4.1L *) 1:37:15.2
   2 Farina         (Alfa Romeo 12C-36 4.1L *) +  2:04.2
   3 Rüesch         (Alfa Romeo 8C-35 3.8L)    -  1 giro   
   4 Hasse          (Auto Union C 6.0L *3)     -  1 giro
   5 Trossi         (Alfa Romeo 12C-36 4.1L *) -  3 giri
   6 Minozzi        (Alfa Romeo Tipo B 2.9L)   -  4 giri
   7 Brezzi         (Alfa Romeo Tipo B 2.9L)   -  7 giri
   8 L Hartmann     (Maserati 8CM 3.0L)        -  8 giri
 RIT B Bira/de Rham (Maserati 6C-34 3.7L *2)     48 giri - benzina
 RIT Festetics      (Maserati 8CM 3.0L)          32 giri
 RIT Dusio          (Alfa Romeo Tipo B  *2)      16 giri 
 
   *  Scuderia Ferrari
   *2 Scuderia Maremmana
   *3 Auto Union AG
 
   Giro più veloce: Nuvolari (Alfa Romeo) 1:20.6

Nella classe sotto i 1500 centimetri cubici tre ERA private devono vedersela con un nugolo di Maserati

Griglia di Partenza:

12 Severi       50 Rovere       10 Siena
 Maserati        Maserati        Maserati     
 
 52 E Villoresi  6 Marazza       42 Cortese
 Maserati        Maserati        Maserati    
 
38 Rocco        34 "B Bira"     22 L Villoresi
Maserati        ERA                  Maserati    
 
 24 Carnevali    14 Wakefield    4 Tongue
 MB                     Maserati            ERA
 
16 Righetti     8 Lurani           36 Belmondo
Maserati        Maserati           Maserati     
 
 32 Minetti      *                     40 Castelbarco 
 Maserati                                 Talbot    
 
48 Battista     54 Whitehead    18 Baruffi
Maserati        ERA                      Maserati 

Risultati della gara:

   1 Siena       (Maserati 4CM)        1:13:02.95
   2 Marazza     (Maserati 4CS)         +   32.69
   3 Cortese     (Maserati 6CM *3)      +   41.08
   4 Tongue      (ERA B)                + 1:47.35
   5 Belmondo    (Maserati 4CM)         + 2:36.36
   6 L Villoresi (Maserati 6CM *2)      + 3:37.75
   7 Severi      (Maserati 6CM *3)      + 4:05.59
   8 Whitehead   (ERA B)                + 4:32.39
   9 Righetti    (Maserati 4CM)         + 5:24.71
  10 Wakefield   (Maserati 6CM)         + 6:11.34
  11 Lurani      (Maserati 4CM 1.1L *2) -  3 giri
  12 Baruffi     (Maserati 4CM *4)      -  4 giri
 RIT Minetti     (Maserati 4CM *2)        35 giri
 RIT E Villoresi (Maserati 6CM *2)        25 giri
 RIT Carnevali   (MB *4)                  29 giri
 RIT Rovere      (Maserati 6CM *)         22 giri - motore
 RIT "B Bira"    (ERA B)                  20 giri - motore
 RIT Castelbarco (Talbot *5)               5 giri
 RIT Rocco       (Maserati 6CM)            4 giri
 RIT Battista    (Maserati 4CM)            3 giri
 
   *  Officine A Maserati
   *2 Scuderia Ambrosiana
   *3 Scuderia Maremmana
   *4 Gruppo Volta
   *5 L Platé
 
   Giro più Veloce: L Villoresi  (Maserati)  1:25.20

Quest'anno, per essere ancora più vicino al Salone Internazionale dell'Auto, il circuito si svolgerà allinterno della Fiera Campionaria. A dare spettacolo ancora i grandi campioni.La formula di gara, novità assoluta in tutti i circuiti del Regno, sarà la forma di gara. Infatti i pilti si riuniranno in squadre, provenienti da tutto il Mondo e daranno vita ad un'appassionante competizione a Squadre, come già succede Oltralpe e negli Stati Uniti d'America. Un'altra novità sarà l'utilizzo di una novità assoluta nel panorama automobilistico: anzichè le automobili saranno usati i Go-Kart, agili mezzi che esalteranno al massimo le doti di guida dei piloti. I kart infatti saranno tutti uguali, per tutte le Scuderie, in modo che il vero valore dei conduttori sia indiscutibilmente messo in luce. Speriamo quindi che nell'anno MCMXVIII l'edizione della gara possa essere ancora più avvincente delle precedenti.

 
       

 

Pagina principale
Contattaci
 
Le Scuderie
Programma e iscrizione
Modulistica
Extra
Il Circuito di Gara
Hotel-Voli aerei
Rassegna Stampa
La solidarietà
 
 
A favore di:
 
 

  Con il Patrocinio di: